INTRODUZIONE
Il polso è un’articolazione complessa che collega la mano all’avambraccio. È formato dal RADIO, ULNA e 8 PICCOLE OSSA DEL CARPO che si trovano tra le dita e l’avambraccio.
L’artrosi di polso è causa di dolore al polso nella stragrande maggioranza dei casi al punto che circa il 13-14% delle persone ne è affetto.
Vi sono differenti forme di artrosi:
- DEGENERATIVO (usura della cartilagine)
- ARTRITE REUMATOIDE (infiammazione cronica dell’articolazione)
“Oltre al dolore, la perdita di flessibilità del polso può influire sulla capacità di usare le mani per vestirsi, mangiare e svolgere molte attività lavorative”, afferma Steven Eyanson, MD, reumatologo in pensione che era in uno studio privato presso la Physicians Clinic of Iowa Cedar Rapids e un professore assistente clinico presso l’Università dell’Iowa a Iowa City.
SINTOMATOLOGIA
I sintomi non sono uguali per tutti e sono differenti a seconda del soggetto che è affetto da tale patologia. Inoltre la sintomatologia varia a seconda della gravità della patologia. In linea di massima i sintomi possono così manifestarsi:
- Dolore
- Debolezza nella presa (difficoltà ad aprire barattoli, usare strumenti o addirittura aprire le maniglie)
- Dolorabilità noiosa e profonda (soprattutto nelle forme infiammatorie)
- Difficoltà a vestirsi, mangiare, lavarsi, pettinarsi, ecc.
- Rigidità
- Rigonfiamento
- Arrossamento
- Dolore alle articolazioni e gonfiore intorno alle articolazioni
- Movimento limitato o ridotto
- Rumore e/o scrosci articolari
Osteoartrite
È più comune con l’età avanzata, ma può verificarsi anche nei giovani, a seconda di alcuni fattori.
Osteoartrosi
Può anche svilupparsi da una patologia chiamata malattia di Kienböck. La malattia di Kienbock è una patologia scheletrica rara, ad eziologia sconosciuta, caratterizzata da osteonecrosi del semilunare carpale, che esita eventualmente nel collasso dell’osso semilunare e conseguente compromissione dell’articolazione del polso.
Artrite post-traumatica
E’ una forma comune di artrosi che si verifica a seguito di traumi in conseguenza di sport, incidenti auto-moto, caduta o altri traumi. Il trauma può danneggiare l’osso e / o la cartilaginee di conseguenza anche la meccanica articolare e la fa consumare più rapidamente.
Artrite reumatoide
E’ una malattia infiammatoria cronica che causa dolore, rigidità, gonfiore e perdita di funzionalità delle articolazioni in tutto il corpo. L’artrite reumatoide è causata dall’autoimmunità, che è un malfunzionamento del sistema immunitario.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessuna risposta.